locandina tango argentino

Tango argentino

Il tango argentino è un genere musicale nato alla fine del 1800 nei sobborghi di Buenos Aires e Montevideo. Tra gli esponenti più famosi di questo genere possiamo citare Astor Piazzolla e Carlos Gardel. Tra i progetti moderni troviamo invece gruppi come Gotan project.

locandina tango argentino

Tango

Il tango è un ballo sensuale che attrae da sempre per le movenze dei ballerini ed il feeling che si forma tra loro. L’affiatamento tra ballerini e la precisione dei passi fa sì che ciò che si crea sia più di una semplice danza.  La nostra scelta di aprire la scuola tango argentino Torino nasce proprio dal desiderio di tenere viva questa passione.

Origine del tango argentino

Il tango è infatti una forma di espressione culturale ed artistica che incarna le peculiarità e le atmosfere del Sud America. Il tango nasce in Argentina e Uruguay, basato su un tempo binario del Rio de la Plata.

sguardo e feeling coppia ballerini di tango argentino

 

Il significato di tango

Il nome stesso di tango sembra derivare dal verbo tocar. Un verbo che riassume in sé molti significati: toccare (come il tocco leggero e sensuale tra i ballerini), suonare, svolgere un attività. Per questo alla scuola tango argentino Torino Aldobaraldo celebriamo la storia e la passione di questo ballo con serate con orchestre di musica dal vivo.

coppia ballerini di tango argentino Torino

 

Il tango argentino patrimonio dell’umanità

Il tango è stato dichiarato patrimonio dell’umanità nel 2009 dall’Unesco. Durante un meeting ad Abu Dhabi un team di 400 esperti di tango argentino l’ha classificato come bene culturale immateriale.

Il ballo della seduzione è stato premiato dall’Unesco perché  «personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo. Rappresenta l’essenza di una comunità e pertanto merita di essere salvaguardato»

passo tango argentino Torino

Milonga

La milonga è un genere musicale del Rio della Plata tipico dell’Argentina e dell’Uruguay. Deriva dalla danza tipica Habanera, in cui il tempo di danza in 6/8 è stato sostituito dal 2/4, più semplice e lineare.

Con il tempo la milonga è diventato il termine con il quale si definisce un locale in cui si va a ballare il tango e in questo senso la scuola tango argentino Torino Aldobaraldo è nota dal 2013.